Luogo: Napoli, Italia

Anno: 2015

Categoria: interni

Tipo: n/a

Cliente: privato

Stato: realizzato

Area: 7 mt – 5.5 mc

Progettazione: Mario Coppola

Realizzazione: Magno Legno falegnameria

Living Wall nasce dall’idea di portare nel contesto domestico l’ordine, la complessità e la differenziazione proprie di un sistema vivente, allo scopo di gettare un ponte sensoriale tra lo spazio della casa e l’ambiente naturale.

Il progetto emerge così dai bordi delle superfici esistenti, prosegue le pareti piegandosi e articolandosi senza strappi né aggiunte attraverso geometrie topologiche, adattive, per modellare lo spazio, i vuoti e il volume utile richiesto dalla committenza. Il risultato è la fusione di stanza e arredo in un ambiente continuo e immersivo, vera e propria estensione corporea che rende percepibili le qualità armoniche e distensive della natura.

Living Wall è stata pensata e progettata a partire da uno studio sul branching delle strutture vegetali, attraverso il disegno a mano libera e un attento lavoro di modellazione digitale; è stata realizzata in legno multistrato laccato bianco e rovere naturale e assemblata artigianalmente a partire dal taglio a controllo numerico dei singoli componenti che ne costituiscono scheletro, sportelli e rivestimenti. Si estende per quasi 7 metri racchiudendo un volume fruibile di 5,5 metri cubi.

Living Wall è stata pubblicata sul numero 29 di AND, consultabile online cliccando qui.